"Invito III Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia", 14, 15, 16 Dicembre 2021 - Fiera Online

Carissimi studenti,

siamo prossimi alla III Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia realizzata dall’Associazione ASTER e siamo ben lieti di fornire tutte le info organizzative dell’Evento che si terrà online con accesso diretto dal sito www.orientalombardia.it. La Fiera sarà comunque fruibile anche su www.orientalombardia.com

La Fiera online è il risultato di un ingente sforzo organizzativo. In particolare per le classi quinte (oltre che per le quarte) che, di fatto, si accingono all’anno accademico 2022/2023, partecipare sarà per loro di grandissimo aiuto, nella consapevolezza, più che nella speranza, che possano ripristinarsi per loro tutte le modalità di “far università” antecedenti al Covid-19.

Partecipare alla Fiera per i ragazzi sarà facilissimo: basterà che durante i giorni della Fiera si colleghino o da un pc o da uno smartphone al portale di sempre www.orientalombardia.it visualizzeranno subito la piantina interattiva con gli Stand di tutti gli Espositori presentiLo studente, scorrendo la mappa, individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento che sarà anch’esso presente in modalità video, esattamente come avviene alla Fiera in modalità in presenza. Il luogo di incontro con gli espositori, dunque, non sarà più lo stand ma la Room. Lo studente farà ingresso (è consigliata vivamente la modalità “video”) e potrà ascoltare la discussione già in atto e formulare la sua domanda dal vivo attivando il microfono o scriverla in chat. Lo studente potrà, pertanto, interagire direttamente con l’Espositore…esattamente come avviene negli stand fisici nella fiera in presenza. Si tratta, dunque, pur sempre di un incontro in live, attraverso il video. Il tutto senza code: ciascuna Room è in grado, infatti, di ospitare fino a 1000 studenti in contemporanea! Al fine di rendere sempre più proficuo l’incontro in live di ogni singolo studente, è più che opportuno entrare negli Stand - Room degli Espositori attivando la modalità “video”.

Gli studenti potranno navigare all’interno della mappa interattiva, passando da un Espositore all’altro per tutto il tempo che desidereranno: i giorni e gli orari della fiera online, infatti, resteranno invariati rispetto alla fiera in presenza. Al fine di rendere l’Evento il più proficuo possibile, sarà necessario rispettare la fascia oraria, preventivamente indicata nel modulo di prenotazione per accedere all’Evento. Per un orientamento esaustivo è opportuno che i ragazzi di “entrino” in tutti gli Stand Room degli Espositori di loro interesse: è per loro un’occasione unica di confronto diretto con i Responsabili dell’Orientamento delle Università/Accademie presenti, va pertanto sfruttata al massimo!

È importante che gli studenti si registrino già da ora all’“Area Riservata Studenti” cliccando sull’apposito Banner che trovano nell’Home Page del sito www.orientalombardia.itLa registrazione si rende necessaria per richiedere e ricevere l’Attestato di Partecipazione all’Evento (vedasi apposito Vademecum Studenti) e per avere accesso all’Area Riservata Studenti dove consultare le Linee Guida di Orientamento ASTER, di grandissima utilità per supportarli alla scelta consapevole degli studi post diploma. Sia l’Attestato di Partecipazione all’Evento che l’Attestato di Navigazione all’interno dell’Area Riservata sono necessari nel caso si volessero attivare i P.C.T.O.

Documenti allegati:

Categoria: OrientamentoData di pubblicazione: 23/11/2021