Con la presente si riportano le indicazioni già pubblicate nella circolare del 23/02/21 numero 125 per il nuovo sistema di pagamento nlla Pa.
Il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
• tasse scolastiche;
• assicurazione scolastica;
• contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
• contributi per attività extracurriculari;
• visite guidate;
• viaggi di istruzione;
• altri contributi.
Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76, a decorrere dal 28 febbraio p.v., i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma Pago PA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a Pago PA risulteranno illegittimi.
Dal 28 febbraio 2021 non possno essere accettate forme di pagamento a favore dell’Istituzione Scolastica, diverse da quelle effettuate mediante il servizio Pago In Rete.
Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:
alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA;
alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi
Accedendo al portale web del MIUR tramite PC, smartphone o tablet le famiglie possono:
visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici;
pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
scaricare la ricevuta telematica, attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
COME ACCEDERE
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Per accedere al servizio è necessario effettuare i seguenti passaggi:
1) Registrarsi portale del MIUR :
Accedere dal link dedicato: http://www.istruzione.it/pagoinrete/e cliccare su: “ACCEDI” in alto a destra. Nella pagina che si aprirà l’utente potrà scegliere di:
- proseguire inserendo i dati richiesti (username e password) perché già in possesso di una registrazione;
- accedere tramite SPID;
- attivare la procedura di registrazione (cliccando sul pulsante “REGISTRATI” in basso a destra) se si tratta di un nuovo utente. Durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.
N.B.
I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.
Quando l’utente effettua il primo accesso il sistema richiede di visionare le condizioni generali del servizio e di fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali.
2) Attivazione del servizio pagamenti:
L'utente registrato dovrà cliccare sull’icona “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE” in basso a sinistra nella pagina.
Nella schermata successiva si dovrà selezionare: VERSAMENTI VOLONTARI e inserire direttamente, nel riquadro a destra, il codice meccanografico della nostra scuola:
MITF290008.
Successivamente occorre cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento, sotto la voce AZIONI, e ciò consentirà la visualizzazione della lista dei pagamenti eseguibili predisposti dalla segreteria.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
COME PAGARE
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:
1) Selezionare uno o più avvisi telematici di pagamento, da porre in un carrello dei pagamenti;
2) Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti:
Per pagare direttamente on‐line, selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti (Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente): addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Per pagare presso PSP, (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
L'utente riceve via email la conferma del pagamento eseguito e, per ogni avviso pagato, può visualizzare e scaricare la ricevuta telematica del pagamento e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
ASSISTENZA
Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 080‐9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma sono disponibili ai seguenti link:
Manuale utente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
Video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0
Allegato
Categoria: Informazioni | Data di pubblicazione: 22/06/2021 |
Sottocategoria: Anno scolastico 2021/2122 | Data ultima modifica: 19/02/2024 15:32:11 |
Inserita da GC | Visualizzazioni: 9129 |
Top news: Sì | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |