Oggetto: Valorizzazione del merito dei docenti
Pubblicata il: 22/08/2016
Destinatari: Docenti

Ho il piacere di comunicare di avere concluso in questi giorni le procedure previste per la valorizzazione del merito dei docenti e per l'attrribuzione del bonus di cui ai commi 127-128 dell'art. 1 della Legge 107/2015.

Per ogni docente a tempo indeterminato in servizio nell'anno scolastico 2015/2016 il DS ha provveduto ad esaminare le risultanze e le evidenze individuate nei criteri fissati dal Comitato per la valutazione dei docenti in data 14 giugno 2016 (Vedi circolare n. 312 del 14/6/2016) e afferenti ad ognuna delle aree previste dal legislatore (Qualità dell'insegnamento; Risultati ottenuti; Responsabilità assunte).

Di seguito si riporta un riepilogo delle operazioni compiute e degli esiti.

Totale docenti valutati:
92
Totale docenti che hanno presentato la scheda:
54
Totale docenti con bonus:
29
            Totale docenti fascia 1 (indicatori da 100 a 108 punti):
16
            Totale docenti fascia 2 (indicatori a partire da 110 punti):
13

Il DS esprime un giudizio decisamente positivo sulla nuova possibilità offerta dalla Legge di valorizzare, almeno in parte, i numerosi contributi forniti da molti docenti con professionalità e impegno per migliorare, oltre e in aggiunta all'ordinaria professionalità di ognuno, la qualità della scuola e degli apprendimenti, per la piena realizzazione degli obiettivi del nostro POF e del Piano di miglioramento.

La strada intrapresa, ancora lunga e sicuramente non facile, è comunque quella giusta dove ogni docente può trovare la soddisfazione personale per la propria attività professionale: esercitata non per abitudine ma come risultato di una continua ricerca e ridefinizione di strumenti e procedure per raggiungere i comuni obiettivi sempre più legati alla qualità degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni.

A tutti i docenti, anche a quelli che, pur avendo contribuito al buon andamento della scuola e al miglioramento della qualità dell'insegnamento, non hanno raggiunto quest'anno i requisiti per accedere al bonus, va il mio apprezzamento e incoraggiamento.

I docenti beneficiari del bonus saranno informati con nota personale in occasione della prima riunione del Collegio del nuovo anno scolastico. L'accredito nello statino dello stipendio averrà successivamente, secondo le tempistiche rese possibili dalle procedure del MEF.

Il DS è a disposizione dei docenti che desiderano approfondire la propria valutazione esclusivamente su appuntamento, nei giorni: Lunedì 5 e Venerdì 9 settembre, dalle ore 14 alle ore 16.

Alle RSU verrà fornita la prevista informazione in un apposito incontro già concordato prima della riunione del Collegio di settembre.

A tutti auguro fin da ora un buon rientro e un buon anno scolastico.

Gian Ferruccio Brambilla

Anno scolastico: 2015/2016