Protocollo d'intesa con ALSEA

Abbiamo il piacere di comunicare che Alsea, Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori e il nostro Istituto hanno siglato oggi, 27 luglio 2016, un importante protocollo d’intesa nella direzione di rafforzare la stretta collaborazione tra imprese e scuola nella formazione degli studenti e alla costituzione di un nuovo Laboratorio polivalente di Informatica a vantaggio degli alunni della scuola e, in particolare, per l'indirizzo di Logistica.

Alsea collabora ormai da diversi anni con l’Istituto Ettore Conti promuovendo libri didattici per la materia Logistica, cooperando  per le attività di alternanza scuola lavoro e per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Con questo Protocollo d'intesa Alsea darà un fondamentale contributo per la realizzazione del laboratorio di Logistica.

L’obiettivo, comune sia ad Alsea che all’Ettore Conti, è quello di raccordare sempre di più il mondo del lavoro a quello della scuola, accorciando le distanze tra conoscenza teorica e competenza acquisita.

ALSEA crede fortemente nell’investimento nei giovani e nella promozione della cultura dei trasporti e della logistica, che nel lungo periodo porterà anche ad una maggiore consapevolezza del settore presso le famiglie e a una maggiore conoscenza presso le istituzioni.

A commento di questo accordo il Presidente Alsea, Betty Schiavoni, ha dichiarato:
Con questo accordo Alsea, oltre a finanziare il laboratorio logistico, si impegna a presentare il settore logistica, trasporti e spedizioni ai giovani delle scuole medie per fargli conoscere questo mondo che è ancora poco conosciuto. Parteciperemo poi anche ai corsi di studio, portando le testimonianze dei nostri imprenditori durante l’anno scolastico. È un impegno, economico e di tempo, che facciamo con grande entusiasmo, certi che solo formando in maniera efficace e completa i nostri giovani riusciremo a competere nel mercato globale dei prossimi anni”.

A seguito della firma del Protocollo sono state avviate le procedure di gara per l'acquisizione delle forniture necessarie per dotare il nuovo laboratorio delle dotazioni necessarie e poterne disporre già a partire dal prossimo mese di ottobre 2016.

L'inaugurazione ufficiale verrà fatta entro il mese di ottobre, in occasione di un importante convegno tecnico...

Quindi grazie ad Alsea e a presto per il comunicato del convegno e per l'inaugurazione del laboratorio!

Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 27/07/2016
Sottocategoria: Anno scolastico 2016/2017Data ultima modifica: 11/09/2020 06:13:31
Inserita da gfbVisualizzazioni: 1466
Pagina disponibile anche nella sezione: Archivio News - Notizie variePagina disponibile anche nella sezione: Informazioni - Anno scolastico 2016/2017