Normativa di riferimento

Disabilità

DVA

(Alunni Diversamente Abili)

•  Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge‐quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
  • DPCM 23 febbraio 2006, n. 185 "Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289"
  • Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, MIUR, 2009
  • Indicazioni per l'Esame di Stato fino a maggio 2014

Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento

DSA

• Legge n. 170 del 8/10/2010 “Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico”
  • Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, Decreto attuativo della Legge n.170/2010. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
  • Nota della Regione Lombardia del 22/6/15 prot. 18622
  • Indicazioni per l'Esame di Stato

Altra Tipologia di disturbi evolutivi specifici o di difficoltà certificate:

• Disturbi specifici del linguaggio
  • Deficit delle abilità non verbali
  • Deficit da disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD)
  • Disturbi dello spettro autistico lieve, non DVA
  • Casi in cui non è possibile porre una diagnosi di DSA (difficoltà di apprendimento)
  • Funzionamento intellettivo limite (o borderline)

BES 2° tipo

• Direttiva MIUR 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
  • Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative”
  • Nota MIUR 2563 del 22.11.2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali a.s. 2013/14 - Chiarimenti”

III

Svantaggio socio-economico:

Alunni che presentano difficoltà in ambito emozionale, psicoaffettivo, comportamentale, motivazionale, oppure legate a complessi vissuti di ordine psicofisico, familiare, socioeconomico

BES 3° tipo

• Indicazioni per l'Esame di Stato

Svantaggio linguistico-culturale (BES L2)

BES L2

• Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, MIUR, 2006
  • Indicazioni per l'Esame di Stato

Istruzione domiciliare “Scuola in ospedale” (IDH: Istruzione Domiciliare e/o in Hospital)

IDH

•  Prot.  MIUR AOODRLO  R.U. n. 13736 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti del 22 settembre 2015

Visualizzazioni: 4764
Top news: NoPrimo piano: No