 | Istituto Statale Ettore Conti |
|
Oggetto: Progetto Peso Positivo
Protocollo/Numero: 51
Pubblicata il: 21/10/2026
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"
Si comunica che nei giorni 18 e 30 novembre 2026 si terranno, per le classi prime, gli incontri di Educazione alla Salute dedicati alla prevenzione dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA).
L’iniziativa “Peso Positivo va a scuola”, promossa dall’Associazione Famiglia Peppino Fumagalli ETS di Monza, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema dei DNA.
Durante gli incontri professioniste ed esperte del Comitato Tecnico-Scientifico dell’associazione condurranno attività interattive volte a promuovere una corretta informazione sul rapporto con il corpo e con il cibo, a sviluppare uno spirito critico nei confronti dei modelli estetici irrealistici proposti dai social media e a favorire l’empatia, il rispetto reciproco e il contrasto al body shaming.
Sarà inoltre dedicata attenzione al riconoscimento dei segnali di disagio e alla conoscenza delle risorse a cui rivolgersi per chiedere aiuto per sé o per gli altri.
Calendario degli incontri:
18 Novembre in aula multimediale di via Betti
- Dalle ore 9.00 alle ore 11.00: 1LDS e 1LE
- Dalle ore 11.00 alle ore 13.00: 1LCS
30 Novembre in Auditorium di via De Vincenti
- Dalle ore 8.00 alle ore 10.00: 1A e 1D
- Dalle ore 10.00 alle ore 12.00: 1LA e 1B
- Dalle ore 12.00 alle ore 14.00: 1LB e 1C
Le classi saranno accompagnate dai docenti in orario.
| Anno scolastico: 2026/2027 |
| Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
| Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |