Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Minuto di silenzio per la commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans-Montana (Svizzera)
Protocollo/Numero: 115
Pubblicata il: 05/01/2026
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

 Facendo seguito alla comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito (n. prot. 756 del 05/01/2025) e in segno di profondo cordoglio per la tragedia avvenuta a Crans- Montana, il nostro Istituto si unisce al dolore per la prematura scomparsa degli studenti italiani Achille Barosi, Chiara Costanzo, Emanuele Galeppini, Riccardo Minghetti, Sofia Prosperi e Giovanni Tamburi.

Pertanto, si dispone che mercoledì 7 gennaio 2026 alle ore 11:20 venga osservato un minuto di silenzio.

Il momento di raccoglimento verrà preannunciato dal suono della campanella. 

Si trasmette di seguito il messaggio del Ministro Giuseppe Valditara: 

“In questo momento di profondo dolore, il pensiero della comunità scolastica è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione. Con il minuto di silenzio nelle scuole vogliamo ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie, alle quali va il mio pensiero commosso e il più sentito cordoglio”.

Tutto il personale scolastico, le/gli alunne/i sono invitati a ricordare le giovani vittime e a mostrare vicinanza alle famiglie delle stesse partecipando con rispetto e consapevolezza al momento di raccoglimento.


Anno scolastico: 2025/2026
Responsabile e titolare del procedimento: Albonico Maria Cristina
Incaricato/a del procedimento: Albonico Maria Cristina