![]() | Istituto Statale Ettore Conti |
Al fine di un corretto avvio della Formazione Scuola Lavoro (ex Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in materia di Sicurezza, si comunica che
dovranno svolgere il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro su piattaforma https://
Si pregano tutti gli studenti di seguire le indicazioni: dopo aver cliccato sulla voce LOGIN in alto a destra e poi su CREA NUOVO ACCOUNT, ogni studente dovrà compilare un form di iscrizione e indicare le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, email (si chiede di completare TUTTI i campi richiesti al fine del completamento corretto degli attestati).
Subito dopo l'utente riceverà una email contenente il link per confermare il profilo.
L’email inserita al momento dell’iscrizione può appartenere a terze persone (un genitore, un fratello etc) purché:
- L’indirizzo sia realmente esistente
- La mail sia accessibile allo studente
ATTENZIONE! NON USARE LA MAIL CON DOMINIO ISTITUZIONALE (esempio: mariorossi@ettettoreconti.edu.it) la mail istituzionale non riceve email dall'esterno, ma solo da altri domini identici. Pertanto gli studenti devono utilizzare la mail personale, non quella scolastica, o non riceveranno la mail per la conferma del profilo.
Si specifica che:
- I dati indicati in piattaforma al momento dell’iscrizione
Gli studenti che inseriranno dati falsi non riceveranno l’attestazione finale, a prescindere dall’esito del percorso formativo.
Ricordiamo inoltre che gli attestati hanno un valore legale: un attestato che riporti dati falsi può causare gravi conseguenze al futuro datore di lavoro, per cui, si ribadisce l’importanza di fornire dati reali.
- In seguito all’iscrizione gli studenti riceveranno un’e-mail per confermare il loro profilo. In caso l’e-mail non arrivi si consiglia di controllare il contenuto della cartella SPAM. In caso la mail non si trovi neppure lì e non arrivi nel giro di 24 ore, gli utenti in difficoltà sono invitati a scrivere una mail a questo indirizzo info@r4h.it
Gli studenti che non riescono a confermare il proprio profilo NON DEVONO CREARNE UN ALTRO.
- I due test valutativi presenti in piattaforma (test pt. Generale e test pt. Specifica) dispongono di SOLI DUE tentativi per essere superati. Questa informazione è stata ben esplicitata in piattaforma tramite l’inserimento di un avviso in grassetto, che invita gli studenti a tener conto di questo limite e a ripetere il corso prima di tentare una seconda volta il test in caso di bocciatura. Lo studente “bloccato” nella formazione a causa della doppia bocciatura non potrà completare il corso e ricevere l’attestato.
NB: Gli studenti certificati , BES possono utilizzare TUTTI I TENTATIVI CHE HANNO BISOGNO AL FINE DI COMPLETARE IL CORSO, basta comunicarlo (specificando che è un alunno con questi problemi) all’email progetto.scuolasicura@gmail.
NB: in alcune slide viene riportato un audio, ma L’AUDIO NON è PRESENTE NEL CORSO perché NON NECESSARIO.
Dopo l’iscrizione in piattaforma, ogni studente dovrà iscriversi al corso (il titolo del corso è Igiene e sicurezza sul lavoro 2025/2026) inserendo la password che deve essere richiesta a pcto@ettoreconti.edu.it
La password in questione è DIVERSA dalla password personale, che è legata al singolo account e scelta dallo studente.
Il corso deve essere terminato con relativo test finale entro e non oltre il 11 gennaio 2026.
Si ricorda che il corso sulla sicurezza è obbligatorio e propedeutico a qualsiasi attività di formazione scuola lavoro, senza il corso non si possono svolgere attivitàdi formazione e senza attività di formazione non si ha accesso agli esami di maturità.
Anno scolastico: 2025/2026 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |