Oggetto: Alunni delle classi quinte ed esami di stato
Pubblicata il: 27/05/2023
Destinatari: Genitori, Studenti

Riepilogo, di seguito scadenze e indicazioni per lo svolgimento dell'esame di stato.

• Pubblicazione risultati scrutinio finale e ammissioni: il giorno successivo alla conclusione dello scrutinio della classe
  • Calendario delle prove
    • prima prova scritta: Mercoledì 21 giugno 2023, ore 8:30
    • seconda prova scritta: Giovedì 22 giugno 2023, ore 8:30
    • Il puntegio assegnato nelle prove scritte verrà pubblicato successivamente da ogni commissione, insieme al calendario dei colloqui di ogni classe.
  • Le prove si svolgeranno nei locali che verranno indicati con apposita circolare.
  • Gli alunni devono presentarsi per le prove scritte almeno 20 minuti di anticipoaspettando ordinatamente fuori dalla scuola senza accalcarsi contro le porte d'ingresso, senza urlare e dando una buona immagine di sé (e senza fumare nelle adiacenze!). I docenti interni faranno entrare le proprie classi una per una.
  • E' necessario portare con sé un documento di identità ad ogni prova (compreso il colloquio).
  • Alle prove scritte portare un paio di penne di colore nero.
  • Alla prova di italiano è consentito portare il vocabolario; alla seconda prova di solito è ammesso l'uso di manuali tecnici e della calcolatrice.
  • Invito infine gli alunni:
    • a mantenere comportamenti ordinati e silenziosi in ogni momento dello svolgimento delle prove e ad accedere ai locali assegnati per le prove scritte in modo ordinato, senza correre e in silenzio;
    • ad adottare un abbigliamento sobrio e adatto all'ambiente scolastico e all'occasione.

ATTENZIONE
A tutte le prove è assolutamente VIETATO portare cellulari, computer, tablet, palmari ed ogni altro dispositivo elettronico. Ricordo che chi eventualmente fosse sorpreso ad utilizzare tali dispositivi (ad esempio anche solo per guardare l'ora) non potrà proseguire la prova e verrà espulso dagli esami!!!
Stessa sorte (espulsione immediata dagli esami) è prevista per chi fosse sorpreso a copiare.
Non portare a scuola nemmeno cuffie o auricolari, lettori mp3, fotocamere, dispositivi a infrarossi o bluetooth, se non autorizzati dalla commissione.

Consegna dei diplomi
I diplomi saranno disponibili entro la fine del mese di novembre. Consultare il sito a partire dal mese di ottobre.
Esiti degli esami e pubblicazione sul sito
L'esito degli esami e il recapito dei diplomati verrà pubblicato in una apposita sezione del sito e messo a disposizione delle ditte interessate a selezionare personale per le assunzioni.

Agli alunni il mio augurio, perché ognuno possa sostenere gli esami in modo da esprimere il meglio di sé e dare buona prova del livello di competenze raggiunte.

Anno scolastico: 2022/2023