Oggetto: Progetto "Mai fuori corso" Preparazione Esame di Maturità - Classi quinte
Pubblicata il: 21/03/2023

Lo Studio Associato Anagramma in collaborazione con la scuola propone un servizio di sostegno all’apprendimento per gli alunni e le alunne delle classi quinte in preparazione all’esame di Maturità. Il lavoro prevede la costituzione di due piccoli gruppi “di potenziamento”, condotti da personale con competenze specifiche di tecniche di potenziamento dell’apprendimento.

L’intento è quello di promuovere buone strategie finalizzate al sostegno di un approccio allo studio funzionale ad affrontare l’esame di maturità, lavorando in particolare sulla capacità Organizzativa, sul grado di Elaborazione personale, sulla capacità di Autovalutazione, sulle Strategie di preparazione alla prova e sulla Sensibilità Metacognitiva, ossia sulla capacità di riflettere sul funzionamento della propria mente impegnata nello studio.

Inoltre il progetto permette di lavorare sugli aspetti emotivi connessi alle richieste dell’apprendimento e intende promuovere una buona capacità di gestione dell’Ansia e l’implementazione della Resilienza.

I contenuti verranno trasmessi attraverso un accompagnamento da parte del professionista, ma anche per mezzo del lavoro di gruppo, che permette un confronto e una condivisione, nonché il sentirsi parte di un gruppo di pari. Per rendere maggiormente efficace il lavoro i gruppi studio saranno composti da un limitato numero di alunni. Il percorso prevede la realizzazione di 4 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale.

Anno scolastico: 2022/2023