Oggetto: Disponibilità ad effettuare ore eccedenti per la sostituzione di docenti assenti e/o ora alternativa alla Religione Cattolica
Pubblicata il: 07/11/2022
Destinatari: Docenti, ATA

Al fine di organizzare le attività didattiche e formative nei confronti degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, ma hanno esercitato l’opzione per le attività alternative/studio assistito, si chiede al personale docente in servizio presso la scuola, di voler dichiarare la propria disponibilità ad effettuare delle ore di completamento e/o ore eccedenti, l’orario di cattedra in base all’allegato modello.

Tale modello deve essere compilato da tutti i docenti in servizio, gli stessi sono tenuti a dichiarare o meno la propria disponibilità alle attività suddette.

I modelli dovranno essere consegnati in vicepresidenza entro il 12 novembre 2022.

Si riportano di seguito i criteri di assegnazione di tali ore:

a) prioritariamente si devono attribuire le ore di attività alternative ai docenti a tempo indeterminato in servizio nella rispettiva scuola, con precedenza nei confronti degli eventuali docenti totalmente in esubero e successivamente nei confronti di quelli che hanno l’obbligo di completare l’orario di cattedra. Si precisa che non è possibile per i docenti titolari di cattedra orario esterna, completare nella prima scuola con ore di attività alternative.

b) Nel caso in cui non si possa procedere come indicato nel precedente punto a), i Dirigenti scolastici devono conferire le ore alternative alla Religione Cattolica come ore eccedenti l’orario di cattedra fino al limite massimo di 6 ore. Come previsto dal comma 4 dell’articolo 22 della Legge Finanziaria 28 dicembre 2001 n. 448, l’assegnazione spetta a coloro che, in servizio nella scuola come docenti a tempo indeterminato e come supplenti con nomina fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, abbiano già completato l’orario di cattedra ed abbiano manifestato la propria specifica disponibilità. L’invito a comunicare la disponibilità a svolgere le ore alternative deve essere rivolta a tutti gli insegnanti in servizio.

c) Qualora non sia possibile procedere nemmeno sulla base di quanto previsto nei punti precedenti, i Dirigenti scolastici potranno stipulare contratti a tempo determinato con supplenti già in servizio per spezzoni orario o contratti a tempo determinato ex novo con aspiranti alle supplenze inclusi nelle graduatorie d’istituto.

Si precisa che le ore di attività alternativa all’IRC non potranno essere assegnate a docenti della medesima classe né a insegnanti di religione cattolica.

La durata della nomina e della relativa retribuzione sono fissate fino al termine delle lezioni.

Si ricorda che in base all'andamento dell'emergenza pandemica l'orario scolastico potrà subire variazioni.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegato

Anno scolastico: 2022/2023