Istituto Statale Ettore Conti

Oggetto: Procedure per le nuove adozione di libri di testo
Protocollo/Numero: 158
Pubblicata il: 26/03/2022
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Tecnico Industriale "Ettore Conti"

L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 è disciplinata dalle istruzioni impartite dalla normativa prot.n. 2581 del 9 aprile 2014, confermate dalla recente Nota M.I. n° 5022 del

 

28.02.2022. Si forniscono pertanto le seguenti precisazioni:

 

Determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria (D.M. n. 781/2013)

 

Ai sensi della Legge 133/2008 e successive modificazioni, con D.M. di natura non regolamentare sono fissati il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell'intera dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di primo e secondo grado, nel rispetto dei diritti patrimoniali dell'autore e dell'editore, tenendo conto della riduzione dei costi dell'intera dotazione libraria derivanti dal passaggio al digitale e della disponibilità dei supporti tecnologici.

 

I docenti, nell’ambito della libertà di insegnamento e di autonomia professionale, avranno cura di mettere in atto tutte le modalità specifiche di analisi e di valutazione dei contenuti e della qualità dei libri di testo proposti dall’editoria. In particolare è opportuno accedere al catalogo AIE delle opere scolastiche (www.adozioniaie.it catalogo scolastico) al fine di verificare dati e informazioni riguardanti tutti i libri di testo adottabili in commercio (autore, titolo/sottotitolo, numero di pagine, prezzo, codice ISBN, anno di produzione, editore, sia riguardo a eventuali nuove adozioni sia per i testi in uso che si intendono confermare anche per il 2022/23.

 

Si riportano, a normativa vigente, i seguenti tetti di spesa per indirizzo e per anno scolastico:

Indirizzo

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

 

 

 

 

 

 

 

 

Liceo Scientifico Opzione Scienze

304 euro

208 euro

320 euro

288 euro

310 euro

 

Applicate

 

 

 

 

 

 

 

Istituto Tecnico Tecnologico

320 euro

223 euro

310 euro

253 euro

221 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria delle varie classi/indirizzi, debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10% (rientra in tale fattispecie l'adozione di testi per discipline di nuova istituzione). In caso di superamento di tale tetto i coordinatori, in accordo con i colleghi del Consiglio di Classe, dovranno indicare il testo (o i testi) da consigliare. Si noti che solo i testi obbligatori (e non quelli consigliati) concorrono alla determinazione del tetto di spesa.

 

Adempimenti delle istituzioni scolastiche

 

Le adozioni dei testi scolastici (da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa s o p r a i n d i c a t i) , o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal collegio dei docenti, per l’anno scolastico 2022/2023, entro la seconda decade del mese di Maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola. Si rammenta che, ai sensi della Legge 133/2008 i collegi dei docenti, preceduti da opportune riunioni di dipartimento e consigli di classe, possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi P R I M E e T E R Z E e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi QUINTE della scuola secondaria di secondo grado.

Si ricorda il divieto di commercio dei libri di testo ad opera del personale scolastico (art. 157 del D. Lgs.297/1994).

 

N.B.: L’elenco dei testi in adozione nel presente anno scolastico per tutte le classi/indirizzi è pubblicato nella home page del sito WEB istituzionale (www.ettoreconti.edu.it). E’ a tale elenco che occorre fare riferimento per la conferma dei testi già in uso, per eventuali nuove adozioni e per la compilazione delle schede allegate alla presente circolare.

 

Premesso quanto sopra, i docenti sono invitati a confrontarsi tra loro ed a seguire le seguenti procedure:

 

· Adottare nuovi testi (classi Prime, Terze o – per specifiche discipline – classi Quinte) o confermare testi già in uso in versione cartacea e digitale accompagnati da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo “B”) o libri di testo in versione interamente digitale (scaricabili da Internet) accompagnati da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo “C”);

· Adottare/confermare i testi, a parità di valore educativo-formativo, più economici;

· Adottare/confermare gli stessi testi per corsi paralleli dello stesso indirizzo di studio;

· L’adozione/conferma deve riguardare anche le classi di nuova formazione. Le adozioni già in atto nel presente anno scolastico proseguono ovviamente per continuità didattica ove previsto (vol. 1, vol. 2. ecc. );

· Procedere, per specifiche situazioni, alla realizzazione diretta di materiale didattico digitale non adottando quindi libri di testo (*)

Istruzioni per l’inserimento dei libri di testo nel portale Classe Viva

Dopo le necessarie riunioni (con ordine del giorno e modalità oggetto di specifiche circolari) a cura dei vari dipartimenti disciplinari previsti per ogni indirizzo per l’analisi e la valutazione dei testi già in uso ed eventuali proposte di nuove adozioni, i vari docenti referenti dei suddetti dipartimenti dovranno verificare che i singoli docenti ognuno per la propria classe di competenza abbia inserito i testi adottati nel portale classeviva per l’anno scolastico 2022/23 per ogni disciplina afferente al relativo dipartimento ENTRO il 27 APRILE 2022. Come già sottolineato, per le conferme dei testi in uso per il corrente anno scolastico tutti i riferimenti (autore, ISBN, casa editrice, titolo, costo ecc.) sono disponibili nella home-page del sito WEB istituzionale.

 

Dopo il passaggio nei vari dipartimenti disciplinari (riunione prevista in data 12/04/2022) ed i consigli di classe di Aprile (previsti dal 20 al 26 Aprile 2022) le adozioni dei libri di testo saranno deliberate definitivamente dal Collegio Docenti di Maggio (data prevista 10/05/2022). Si ricorda che non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di Maggio.

 

(*)La norma prevede che (art. 6, c. 1 della Legge 128/2013) “nel termine di un triennio, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015, gli istituti scolastici possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici per la disciplina di riferimento; l'elaborazione di ogni prodotto è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell'opera sotto il profilo scientifico e didattico, in collaborazione con gli studenti delle proprie classi in orario curriculare nel corso dell'anno scolastico. L'opera didattica è registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite e successivamente inviata, entro la fine dell'anno scolastico, al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali già preesistenti prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nell'ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'azione Editoria Digitale Scolastica".

 

Comunicazione dati adozionali

 

La comunicazione dei dati adozionali va effettuata, da parte delle istituzioni scolastiche, on line, tramite l'utilizzo della piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it o in locale, off line, entro il 7 Giugno p.v. Le istituzioni scolastiche che hanno deciso di non adottare libri di testo accedono alla suddetta piattaforma specificando che si avvalgono di strumenti alternativi ai libri di testo.

 

Allegati


Anno scolastico: 2021/2022
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico