Oggetto: Curriculum dello studente per Esame di Stato 21-22
Pubblicata il: 14/03/2022
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

In vista dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, ricordo  che il M.I. ha previsto per l’anno scolastico 2021-22 l’introduzione del Curriculum dello Studente.

In attesa di imminenti Note del M.I, che dettaglieranno le attività da effettuarsi, ricordo anche che con la  nota del MI 15598 del 2 settembre 2020, sono stati trasmessi alle scuole il  D.M. 88 del 6 agosto 2020 e i relativi allegati che si allegano alla presente circolare.

Pertanto, a partire dall’a.s. 2020/2021si è introdotto nel secondo ciclo di istruzione il curriculum dello studente, funzionale all’esame di Stato e all’orientamento dello studente.

Tale documento vale anche per gli studenti privatisti.

La compilazione avviene su piattaforma SIDI e si compone di tre parti.

La parte denominata “Istruzione e formazione”, a cura della scuola, precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero, riporta i dati dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.

La seconda parte, “Certificazioni”, consente l’inserimento delle certificazioni linguistiche, informatiche o altro, se rilasciate da un Ente riconosciuto dal MI e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.  Per la compilazione di quest’ultima si invitano gli studenti di classe quinta a consegnare entro il 15 aprile in segreteria didattica le eventuali:

- certificazioni linguistiche;

- certificazioni informatiche;

- certificazioni di attività rilasciate da un ente certificatore riconosciuto dal MIUR.

La terza parte, a cura esclusiva dello studente, è denominata “Attività extrascolastiche” e contiene elementi relativi alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

Ogni studente per accedere al portale dovrà registrarsi seguendo le indicazioni in allegato e potrà utilizzare anche lo SPID.

Suggerisco quindi agli studenti delle classi quinte che ancora non l’avessero fatto, di procedere alla richiesta dello SPID, che in ogni caso, diventerà strumento obbligatorio per l’accesso a numerosi se non tutti servizi di pubblica utilità.

Si ritiene doveroso segnalare che la corretta compilazione di questo nuovo strumento risulterà importante, stante quanto riportato nell’O.M 53, per l’assegnazione dell’elaborato d’Esame  nonché per la conduzione del colloquio.

Resto ovviamente a disposizione per ogni chiarimento in merito.

Il  dirigente scolastico

Anno scolastico: 2021/2022