Oggetto: Corso di formazione sicurezza studenti classi terze e per gli studenti che non hanno svolto il corso negli anni precedenti
Pubblicata il: 02/02/2022
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Ho il piacere di comunicare che la scuola, proseguendo nella direzione di fornire agli alunni delle classi terze le attestazioni previste dalla vigente normativa in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro (obbligatorie per tutti gli alunni che dovranno svolgere i percorsi di PCTO), prosegue la collaborazione con Rotary Club Milano SUD per fruire gratuitamente della formazione sui rischi specifici prevista dall'art. 37, lettera a, comma 1, del D.lvo 81/2008 messa a disposizione da Italia Impresa.

La formazione e il superamento del test sono valide come alternanza scuola lavoro per complessive n° 12 ore di formazione.

Il test per la certificazione verrà svolto on line e messo a disposizione degli alunni a partire dal giorno 3 Febbraio 2022 e dovrà essere superato entro il 31 marzo 2022.

Considerata l'importanza dell'opportunità offerta tutti gli alunni devono affrontare con impegno il percorso formativo, obbligatorio per tutti.

La procedura per l’iscrizione degli studenti alla piattaforma didattica (https://formazione.r4h.it/):

dopo aver cliccato sulla voce LOGIN in alto a destra e poi su CREA NUOVO ACCOUNT, ogni studente dovrà compilare un form di iscrizione e indicare le seguenti informazioni:

nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, email.

Subito dopo l'utente riceverà una email contenente il link per confermare il profilo.

L’email inserita al momento dell’iscrizione può appartenere a terze persone (un genitore, un fratello etc) purché:

- L’indirizzo sia realmente esistente

- La mail sia accessibile allo studente

Si specifica che:

- I dati indicati in piattaforma al momento dell’iscrizione verranno successivamente utilizzati per l’elaborazione degli attestati, pertanto si sottolinea l’assoluta necessità di inserire dati REALI e non appartenenti a terze persone (fratelli, genitori o persone inventate).

Gli studenti che inseriranno dati falsi non riceveranno l’attestazione finale, a prescindere dall’esito del percorso formativo.

Ricordiamo inoltre che gli attestati hanno un valore legale: un attestato che riporti dati falsi può causare gravi conseguenze al futuro datore di lavoro, per cui, rispetto a quanto accaduto l’anno scorso, si ribadisce l’importanza di inserire dati corretti e veritieri.

Inoltre, ricordiamo che è già accaduto l'anno scorso che alcuni studenti abbiano inserito dati palesemente errati (es. il cap al posto del codice fiscale) e non li abbiano più corretti, restando così esclusi dall'emissione dei certificati, pertanto è importante fare attenzione ai dati inseriti.

In seguito all’iscrizione gli studenti riceveranno un’email per confermare il loro profilo. In caso l’email non arrivi si consiglia di controllare il contenuto della cartella SPAM.

In caso la mail non si trovi neppure lì e non arrivi nel giro di 24 ore, gli utenti in difficoltà sono invitati a scrivere una mail a questo indirizzo info@r4h.it

Gli studenti che non riescono a confermare il proprio profilo NON DEVONO CREARNE UN ALTRO.

ATTENZIONE! Le mail da utilizzare non devono essere quelle isituzionali

-I due test valutativi presenti in piattaforma (test pt. Generale e test pt. Specifica) dispongono di SOLI DUE tentativi per essere superati.

Lo studente “bloccato” nella formazione a causa della doppia bocciatura non potrà completare il corso e ricevere l’attestato.

- Dal corrente anno scolastico il test per la parte generale sarà compilabile in massimo 20 minuti, quello per la parte specifica in 30.

Il limite temporale sarà chiaramente indicato in piattaforma.

- Gli studenti che non hanno superato la formazione l'anno scorso e intendono ripetere il corso quest'anno non potranno creare un nuovo profilo da zero, dato che quest'ultimo risulta legato al loro codice fiscale. Dovranno pertanto recuperare la vecchia utenza e utilizzare quella per iscriversi al nuovo corso.

Nel caso non riescano a fare il recupero password possono rivolgersi a: info@r4h.it

- Dopo l’iscrizione in piattaforma, ogni studente dovrà iscriversi al corso

(il titolo del corso è Igiene e sicurezza sul lavoro 21/22)

Una volta registrati verrà richiesta una prima password che riguarda la scuola e non la password personale, per questa prima password lo studente dovrà scrivere a