Oggetto: Riprogettazione didattica individuale
Pubblicata il: 17/04/2020
Destinatari: Docenti, ATA

Considerata la prosecuzione del periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza e quindi la necessità di proseguire con le attività di didattica a distanza e tenuto conto delle relative circolari ministeriali del 9 marzo, e del 17 marzo 2020, che affidano la valutazione alla competenza e alla libertà di insegnamento del docente, fermo restando la coerenza con gli obiettivi fissati in sede di progettazione disciplinare, tenendo conto anche delle richieste di alcuni docenti della scuola, si ritiene che ogni docente per le sue rispettive classi debba provvedere a riprogrammare le attività didattiche tenendo, necessariamente, conto di quanto già definito a livello di curricolo d’istituto e delle decisioni assunte nell'ultima riunione di materia.

Nel documento in allegato devono essere riportati gli adattamenti introdotti a seguito dell’attivazione della didattica a distanza, con l’indicazione esatta del giorno di attivazione. Vanno indicati il nome del docente, la classe, la sezione e il nome della disciplina.

Una sezione è dedicata alle competenze, abilità e conoscenze modificati rispetto alla programmazione prevista nel curricolo. Per lo più le competenze dovrebbero rimanere invariate mentre le abilità e le conoscenze potrebbero essere diverse.

Una sezione è riservata ad indicare, analiticamente, il materiali di studio che sono stati e verranno proposti, come ad esempio, libro di testo parte digitale, schede, materiali prodotti dall’insegnate, visione di filmati, documentari, lezioni registrate dalla RAI, YouTube.

Una sezione è destinata alla tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni con la specifica della frequenza. Si annoterà, dunque, se si tratta di videolezioni, chat, restituzione degli elaborati corretti tramite posta elettronica, ecc...

Una sezione è destinata al modo in cui si opera: piattaforme, strumenti, canali di comunicazione utilizzati, come le e-mail, le aule virtuali del Registro elettronico, la didattica del registro elettronico, Google education, ecc.

Si ricorda che l’Agenda del Registro elettronico è di uso obbligatorio, vanno sempre annotate le attività e gli argomenti trattati.

Nel riprogettare si avrà cura di indicare il modo nel quale si intendono adoperare gli strumenti, la frequenza delle lezioni,  la tipologia di verifica e la relativa valutazione.

Si ricorda agli insegnanti la necessità della cura della personalizzazione per gli allievi DSA e con Bisogni educativi non certificati. Nella sezione è necessario riportare gli strumenti compensativi e dispensati proposti o utilizzati.

Per gli studenti con disabilità è necessario proporre una modifica del PEI, relativo al contributo della disciplina, in coordinazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti del CdC.

La riprogrammazione andrà inviata entro e non oltre il 27 aprile 2020 all'indirizzo programmi@ettoreconti.edu.it indicando Docente e classe (ogni docente deve inviare un file pdf per ogni classe)

Maria Cristina Albonico

Anno scolastico: 2019/2020