Oggetto: Designazione Funzioni strumentali
Pubblicata il: 26/09/2018
Destinatari: Docenti, ATA

Vista la designazione del Collegio dei docenti riunito in data 11 settembre 2018 per le FS Didattica e Orientamento e la rinnovata disponibilità espressa per la FS per l'Inclusività,

il Dirigente scolastico nomina le Funzioni strumentali di seguito indicate.

• FS Didattica e formazione docenti
    • prof.ssa Arianna Cantarini (aggiornamento modulistica per l'attività didattica; valutazione esiti scolastici intermedi e finali; coordinamento elaborazione prove disciplinari comuni e per competenza; coordinamento svolgimento prove INVALSI; elaborazione delle prove di livello delle classi prime; predisposizione compiti per le vacanze degli allievi di terza media in ingresso; coordinamento commissione didattica per assicurare criteri comuni e condivisi).
    • prof.ssa Maria Chiara Grauso (piano di formazione dei docenti; predisposizione corsi di aggiornamento interni; rapporti con i formatori; raccolta della documentazione amministrativa; rendicontazione e validazione dei corsi in accordo con il DSGA; predisposizione attestati.)
  • FS Orientamento allo studio e al lavoro
    • prof. Alessio Bruschi (coordina e organizza le attività di orientamento allo studio e al lavoro; mantiene rapporti con enti esterni in relazione all’area di intervento; favorisce la circolazione delle informazioni per la scelta post-diploma; promuove attività di formazione per gli alunni delle classi quarte e quinte volti a rafforzare e sviluppare le capacità di scelta personali dello studente per aiutarlo a individuare il percorso formativo più adatto o a posizionarsi sul mercato del lavoro. Organizza attività specifiche in preparazione all’accesso all’università).
  • FS strumentale per l'inclusività
    (sovrintende e coordina gli interventi per l’area degli alunni con bisogni educativi speciali, BES, in genere; cura la redazione del Piano annuale per l'inclusività).
    • prof.ssa Maria Scandaliato (coordina gli interventi per l'area degli alunni con Disturbi specifici di apprendimento, DSA e la relativa documentazione; cura i rapporti con le famiglie con riguardo all'area specifica).
    • prof. Antonio Racco (coordina gli interventi per l'area degli alunni Diversamente abili, DVA e la relativa documentazione; cura i rapporti con le famiglie con riguardo all'area specifica; coordina gli insegnanti di sostegno e gli educatori).

Ad ogni funzione spetta il compenso previsto dalla Contrattazione integrativa. I compensi per le funzioni sdoppiate sono ripartiti in pari misura tra i docenti nominati (50% ciascuno).

Le funzioni strumentali, nel loro ambito di competenza, coordinano le relative commissioni e gruppi di lavoro.

Relazionano al Collegio sulle attività svolte e sull’impiego dei fondi assegnati, anche nel corso dell’anno scolastico, documentando la loro attività nei modi indicati dalle disposizioni del DS.

Claudia Pisati

Anno scolastico: 2018/2019