Oggetto: Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto: 26 e 27 novembre 2017
Pubblicata il: 06/10/2017

Prot. n. 3148 del 5/10/2017

• Vista l’O.M. n. 215 del 15/7/1991 e successive modifiche e integrazioni;
  • vista la CM n. 6416 del 4/10//2017

indice

le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto giunto alla sua scadenza triennale secondo il calendario di seguito indicato:

• Domenica 26 novembre 2017, dalle ore 8,00 alle ore 12,00
  • Lunedì 27 novembre 2017, dalle ore 8,00 alle ore 13,00

Dovranno essere eletti: 8 rappresentanti dei docenti, 4 rappresentanti dei genitori, 4 rappresentanti degli studenti e 2 rappresentanti del personale ATA.

Presentazione delle liste

Gli elettori potranno presentare le proprie liste di candidati a partire dalle ore 9 del giorno lunedì 6 novembre e fino alle ore 12 del giorno sabato 11 novembre 2017 utilizzando l'apposito modulo fin da ora disponibile in presidenza.

Ogni lista potrà elencare un numero di candidati fino al doppio del numero di rappresentanti da eleggere (quindi, per ogni lista, potranno essere presentati al massimo 16 docenti; 8 genitori; 8 studenti; 4 rappresentanti del personale ATA) e dovrà essere sottoscritta da:

• 20 elettori presentatori per studenti e genitori;
  • 11 elettori presentatori per i docenti;
  • 4 elettori presentatori per il personale ATA.

I presentatori non possono contemporaneamente essere candidati o membri della Commissione elettorale.

Ogni lista dovrà indicare un proprio sintetico motto identificativo.
La presentazione delle liste (consegna del modello compilato) va fatta presso la sede di via de Vincenti o presso la succursale di via Betti con la consegna al DS (o ai suoi collaboratori) che provvede a convalidare le firme dei candidati e dei presentatori di lista..

Propaganda elettorale

La propaganda elettorale potrà svolgersi fino al giorno venerdì 24 novembre 2017: i rappresentanti di lista potranno distribuire e affiggere negli spazi assegnati proprio materiale informativo e svolgere proprie assemblee di presentazione, senza interferire con le attività didattiche. Le assemblee vanno richieste al DS dai rappresentanti di lista entro e non oltre il termine di giovedì 9 novembre 2017. Per gli studenti le assemblee potranno essere concesse unitariamente per tutte le liste, in modo articolato per classi e avere la durata di un'ora di lezione ciascuna (assemblee valevoli come assemblea di istituto per il mese di novembre).

Gli studenti che intendano candidarsi devono essere scelti tra gli alunni con un buon andamento scolastico e comportamento e dovranno essere in grado di fare fronte agli impegni aggiuntivi della carica senza pregiudizio per il profitto.

Svolgimento delle elezioni

• Gli studenti voteranno esclusivamente il giorno lunedì 27 novembre nel seggio costituito presso le rispettive sedi.
  • I genitori voteranno esclusivamente presso il seggio costituito presso la sede di via de Vincenti.
  • I docenti e personale ATA possono votare nella giornata di domenica 26 novembre presso il seggio di via de Vincenti o nella giornata di Lunedì 27 novembre in entrambe le sedi (nella giornata di domenica 26 novembre è aperto esclusivamente il seggio presso la sede di via de Vincenti).

Il giorno lunedì 27 novembre, durante le ore di lezione, le classi svolgeranno lezioni regolari fino a quando non verranno chiamate dal collaboratore scolastico incaricato.
Il docente in orario provvederà quindi ad accompagnare la classe al seggio vigilando che il trasferimento si svolga ordinatamente e senza arrecare disturbo all'attività didattica delle altre classi.

Lo spoglio delle schede inizierà successivamente al termine delle operazioni di voto, nella sede, anche per il seggio costitutito presso la succursale, e proseguiranno il giorno successivo, martedì 28 novembre 2017, fino alla proclamazione degli eletti.

La prima riunione del Consiglio di istituto è prevista per il giorno lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 17:00.

Approfondimenti

Nella sezione Organi collegiali del sito sono sinteticamente richiamate le funzioni dei diversi organi collegiali, insieme ai compiti attribuiti al Consiglio di istituto.

(Gian Ferruccio Brambilla

Anno scolastico: 2017/2018