* Modificata in data 3/2/2017 dalla circolare n.164 (prof. Filippo Di Maria coordinatore della classe 5LOA in sostituzione della prof.ssa Cristina Cabassi).
**Modificata in data 27/2/2017 dalla circolare n.178 (prof.ssa Marcella Garozzo coordinatore della classe 4LOA in sostituzione della prof.ssa Laura Cioffi)
Il Dirigente scolastico
- visto l’art. 25 del d.l. 165/2001;
- visto il D. L.vo 297/1994;
- visto il POF dell'Istituto;
- accertata la disponibilità degli interessati,
nomina Coordinatori di classe i docenti di seguito indicati
| CLASSE |
DOCENTE |
CLASSE |
DOCENTE |
| 1A |
VERGANI LAURA |
3LB |
FICHTNER CRISTINA |
| 1B |
CALABRESE ANTONIO |
3LCS |
BOCCHIOLA ELENA |
| 1C |
CALABRESE ANTONIO |
3LDS |
GIACOMINELLI ANNA |
| 1D |
GIGLI ANDEA |
3LOA |
DI POMPONIO STEFANIA |
| 1E |
MARIANO SILVIA |
3MEA |
CIANI MICHELANGELO |
| 1LA |
DI POMPONIO STEFANIA |
4 ETA |
CRIVELLARO PAOLA |
| 1LB |
MONTALTO LUCA |
4 LA |
MARIANO SILVIA |
| 1LCS |
CORNEO CAROLA |
4 LB |
BETTI MONICA |
| 1LDS |
BRAMBATI ALICE |
4 LCS |
PADOVESE MONICA GRAZIA |
| 1LE |
DIAMANTI MARIELLA |
4 LDS |
BIOTTI NADIA |
| 2A |
CAVANNA SIMONA |
4 LFE |
ORIANI GABRIELLA A0346 |
| 2B |
RUMI CINZIA |
**4 LOA |
GAROZZO MARCELLA |
| 2C |
BRUSCHI ALESSIO |
4 MEA |
CIANI MICHELANGELO |
| 2D |
APRILE ARIANNA |
4LE |
MARINI LUCIA |
| 2LA |
BIOTTI NADIA |
5 ETA |
SAIANI ROSSANA |
| 2LB |
FICHTNER CRISTINA |
5 LA |
IANNI TIZIANA |
| 2LCS |
BOZZO SALVATORE |
5 LCS |
CHIARAMONTE EMANUELA |
| 2LDS |
MARCOLINI MICHELA |
5 LDS |
CANTARINI ARIANNA |
| 2LE |
IANNI TIZIANA |
5 LFE |
ORIANI GABRIELLA A038 |
| 3 LA |
CAVANNA SIMONA |
*5 LOA |
DI MARIA FILIPPO |
| 3 LE |
ORIANI GABRIELLA A038 |
5 MEA |
BASILE DIEGO |
| 3 LFE |
CORNEO CAROLA |
5ENA |
CONTE GIGLIOLA |
| 3ENA |
ARMINIO ANTONIO |
5LB |
CONSIGLIO DARIO |
| 3ETA |
GRASSI CINZIA |
I coordinatori svolgono funzioni di coordinamento dei consigli di classe; presiedono le relative riunioni in assenza del dirigente; svolgono funzioni di raccordo tra studenti e docenti; mantengono i contatti con le famiglie degli alunni, favorendo la condivisione delle scelte didattiche ed educative.
In particolare, il coordinatore di classe:
- presiede le riunioni del consiglio ed è responsabile della tenuta del verbale;
- mantiene continui contatti con i colleghi;
- coordina e controlla la distribuzione dei carichi di lavoro assegnati agli alunni per garantire il necessario equilibrio nei loro impegni scolastici;
- verifica le assenze, i ritardi e le uscite anticipate degli alunni utilizzando le funzioni del registro elettronico;
- svolge funzioni di collegamento con i genitori e gli allievi e ne raccoglie le osservazioni e le proposte per presentarle al consiglio di classe;
- predispone comunicazioni periodiche alle famiglie al fine di fornire complete e tempestive informazioni sul rendimento didattico, sulle assenze, i ritardi e la disciplina;
- assume l'iniziativa, ove ne ravvisi la necessità, di contatti anche telefonici con la famiglia, redigendone un promemoria da allegare al verbale del consiglio di classe;
- si fa promotore, in presenza di problemi urgenti, per la convocazione di riunioni straordinarie del consiglio;
- su segnalazione dei colleghi, si fa promotore dell'adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal Regolamento interno nei confronti degli alunni;
- coordina lo svolgimento del progetto accoglienza nelle classi prime;
- presiede l'assemblea dei genitori convocata per l'elezione dei rappresentanti dei genitori nel consiglio di classe e illustra la normativa relativa allo svolgimento delle elezioni e al funzionamento degli organi collegiali;
- sottoscrive, in rappresentanza del Consiglio di classe e della scuola, il Patto educativo di corresponsabilità, e verifica in prima persona la sua applicazione;
- coordina la predisposizione e la compilazione del Piano didattico persoanlizzato per gli alunni DSA / BES, in collaborazione con i referenti di istituto.
- Nelle classi terze e quarte collabora con i docenti del consiglio e i referenti di istituto per la realizzazione delle attività di alternanza scuola lavoro e ne riferisce alle famiglie.
- Nelle classi quinte coordina la stesura del documento del consiglio di classe.
- Relativamente alle procedure per l'evacuazione di emergenza al coordinatore di classe è affidato il compito di individuare gli alunni aprifila e chiudifila, tenere aggiornato il relativo prospetto affisso in ogni aula, verificare l'efficienza delle segnalazioni di emergenza poste all'interno dell'aula e curare l'informazione sulle procedure.
I compiti svolti dal coordinatore di classe danno titolo per l’accesso al fondo d’istituto nella misura stabilita di anno in anno dalla Contrattazione integrativa.
Il dirigente incontrerà i docenti coordinatori di classe, in aula multimediale, il giorno Martedì 27 settembre 2016, dalle ore 14:30 alle ore 16:00.
Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla