Vaccinazioni obbligatorie

Vaccinazioni obbligatorieLa legge 119 del 31/7/2017 ha esteso l'obbligo delle vaccinazioni per i minori di 16 anni.
Di seguito gli adempimenti a carico delle famiglie per quanto riguarda la frequenza scolastica.

Dall'anno scolastico 2017/18 per l'iscrizione e la frequenza delle scuole di ogni ordine e grado è richiesta alle famiglie degli alunni minori di 16 anni la dimostrazione di avere adempiuto agli obblighi vaccinali.

Le famiglie degli alunni che alla data di inizio delle lezioni non hanno ancora compiuto il 16° anno di età devono presentare alla scuola, entro il giorno 31 ottobre 2017, i documenti rilasciati dalle Aziende sanitarie relativamente alle vaccinazioni obbligatorie effettuate. Nel caso la documentazione richiesta non sia disponibile, deve essere presentata la dichiarazione sostitutiva redatta sul modello di cui all'Allegato 1 (riportato anche in questa pagina): in tale caso la famiglia si impegna a reperire le certificazioni necessarie e a presentarle a scuola entro e non oltre il 10 marzo 2018.

Di seguito l'elenco delle 10 vaccinazioni obbligatorie richieste.

• Anti-poliomielitica;
  • Anti-difterica;
  • Anti-tetanica;
  • Anti-epatite B;
  • Anti-pertosse;
  • Anti-Haemophilus injluenzae tipo B;
  • Anti-morbillo;
  • Anti-rosolia;
  • Anti-parotite;
  • (n.b.: la vaccinazione Anti-varicella è richiesta solo per i nati dal 2017)

Per la consegna della documentazione prevista la scuola ricorderà gli adempimenti richiesti in occasione delle riunioni dei genitori programmate nel mese di ottobre per l'elezione dei propri rappresentanti nei consigli di classe.

Collegamenti:

Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 28/08/2017
Sottocategoria: Anno scolastico 2017/2018Data ultima modifica: 01/11/2017 11:14:50
Inserita da gfbVisualizzazioni: 6305
Pagina disponibile anche nella sezione: Archivio News - Notizie variePagina disponibile anche nella sezione: Informazioni - Iscrizioni
Top news: NoPrimo piano: