Avvio a.s. 2020/2021

Primo giorno di scuola, orario delle lezioni, calendario annuale

Primo giorno di scuola

Tutte le classi iniziano le lezioni il giorno Lunedì 14 settembre, con orario dii inizio delle lezioni alle ore 8:05, 9.05, 10.05 a seconda dei turni già comunicati sul sito nella home page, anche le uscite saranno  scaglionate in base agli ingressi 11.05, 12.05, 13.05.

Calendario delle lezioni per l'anno scolastico 2020/2021

• Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato con il seguente orario giornaliero (unico per entrambe le sedi)  e saranno fino a successive comunicazioni di tre ore in presenza.:

dalle ore
alle ore
Ingresso alunni
1^ ora (inizio lezioni)
2^ ora (inizio lezioni)
3^ ora (inizio lezioni)
4^ ora
5^ ora

Attenzione: gli alunni devono entrare a scuola entro le ore 8:00.

• Diario personale alunni
    La scuola fornisce il diario scolastico a tutti gli alunni. Il diario contiene una sezione per le comunicazioni scuola-famiglia, per la giustificazione delle assenze e dei ritardi (ritardi da non utilizzare fino a quando le ore rimarranno tre in presenza) e importanti informazioni sulla frequenza scolastica.
    • Gli alunni hanno l'obbligo di portare ogni giorno a scuola il diario fornito dalla scuola.
    • Il Diario viene consegnato direttamente a tutti gli alunni entro i primi giorni di lezione, il genitore dovrà provvedere a controllare il diario e firmare negli appositi spazim sarà cura del coordinatore di classe verificare che il genitore abbia apposto la firma depositata all'atto dell'iscrizione in segreteria..
  • Registro elettronico e comunicazioni con le famiglie
    • Tutte le famiglie possono accedere, con le proprie credenziali, all'area riservata del sito per consultare i dati dei propri figli.
    • Ai genitori delle classi prime le credenziali e le istruzioni per accedere al portale vengono inviate per posta elettronica (comunicata all'atto dell'iscrizione) nei primi giorni di scuola.
  • Accesso alla sezione riservata
    • Le famiglie sono invitate a ad accedere al Registro elettronico con le proprie credenziali per verificarne il funzionamento. Per la propria sicurezza e comodità si suggerisce di impostare l'accesso al portale ClasseViva utilizzando il proprio indirizzo mail (vedi indicazioni nell'apposita sezione FAQ del sito)
  • Ubicazione delle classi
    • Nella sede di via Ugo Betti sono ospitate tutte classi del Liceo sportivo e il corso LE del Liceo (dalla prima alla quinta).
    • Nella sede di via de Vincenti sono ospitate tutte le altre classi.
  • Alunni del Liceo sportivo
    • Gli alunni, fin dal primo giorno di scuola, devono consegnare un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica con validità fino al termine delle lezioni. A tutti gli alunni viene consegnata l'apposita dichiarazione firmata dal Dirigente scolastico per il rilascio gratuito del certificato.

Ricevimento dei genitori

• Entro il mese di ottobre viene attivato il ricevimento settimanale delle famiglie, su appuntamento tramite il Registro elettronico, negli orari indicati per ciascun docente nella pagina dell'Orario delle lezioni.
  • Per i docenti che insegnano in entrambe le sedi accertarsi in quale sede (via De Vincenti o via Ugo Betti) il docente riceve.
  • Per i casi di urgenza, compatibilmente alle disponibilità dei docenti, eccezionalmente può essere richiesto un colloquio anche al di fuori dell'orario settimanale di ricevimento.
  • Le udienze settimanali sono sospese nei 15 giorni che precedono lo svolgimento degli scrutini intermedi e finali.
  • Udienze generali. (sospese fino a fine emergenza pandemica)
    Sono previste il giorno  27 aprile 2021, dalle ore 16:30. I colloqui vanno comunque prenotati e confermati.
  • Ricevimento alunni e genitori giudizio sospeso o non ammessi. (sospeso fino a fine emergenza pandemica)
    I docenti sono a disposizione degli alunni con giudizio sospeso (o non ammessi) e delle rispettive famiglie
    il giorno 15 giugno 2021, alle ore 17.

Calendario delle lezioni

• Le lezioni sono sospese nei giorni di seguito indicati
    • Lunedì 7 dicembre: S.Ambrogio

• da Domenica 20 dicembre 2020 a Lunedì 6 gennaio 2021: Festività natalizie

• Venerdì 19 e sabato 20 febbraio 2021: Carnevale ambrosiano

• da Giovedì 1 a Martedì 6 aprile 2021: Festività pasquali

• Sabato 1 maggio 2021: Festa del lavoro

• Mercoledì 2 giugno 2021: Festa della Repubblica

• l’ultimo giorno di lezione è Martedì 8 giugno 2021

Chiusura della scuola

La scuola resterà chiusa nei giorni:

• prefestivi stabiliti dal Consiglio di istituto
  • La sede di via Betti resterà chiusa nei periodi di interruzione dell'attività didattica, con l'esclusione del periodo degli esami di stato.

Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 10/09/2020
Sottocategoria: Anno scolastico 2020/2021Data ultima modifica: 21/06/2021 14:53:03
Inserita da gcVisualizzazioni: 12312