Avvio anno scolastico 2019/2020

Primo giorno di scuola, orario delle lezioni, calendario annuale

Primo giorno di scuola

• Classi prime di via De Vincenti: Venerdì 13 settembre, dalle ore 9:05 alle ore 12:05. Ritrovo in Auditorium.
  • Classi prime di via Betti: Giovedì 12 settembre, dalle ore 9:05 alle ore 12:05. Ritrovo nella palestra di via Betti.

Tutte le altre classi iniziano le lezioni il giorno Giovedì 12 settembre, con orario dalle ore 8:05 alle ore 12:05.

Calendario delle lezioni per l'anno scolastico 2019/2020

• Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato con il seguente orario giornaliero (unico per entrambe le sedi):

dalle ore
alle ore
Ingresso alunni
1^ ora (inizio lezioni)
2^ ora
3^ ora
Intervallo
4^ ora
5^ ora
Intervallo (solo Sede)
6^ ora
7^ ora

Attenzione: gli alunni devono entrare a scuola entro le ore 8:00.

• Diario personale alunni
    La scuola fornisce il diario scolastico a tutti gli alunni. Il diario contiene una sezione per le comunicazioni scuola-famiglia, per la giustificazione delle assenze e dei ritardi e importanti informazioni sulla frequenza scolastica.
    • Gli alunni hanno l'obbligo di portare ogni giorno a scuola il diario fornito dalla scuola.
    • Il Diario viene consegnato direttamente agli alunni entro i primi giorni di lezione.
    • I genitori degli alunni minorenni, devono firmare il foglio di richiesta sul foglio appositamente consegnato agli alunni.
  • Registro elettronico e comunicazioni con le famiglie
    • Tutte le famiglie possono accedere, con le proprie credenziali, all'area riservata del sito per consultare i dati dei propri figli.
    • Ai genitori delle classi prime le credenziali e le istruzioni per accedere al portale vengono inviate per posta elettronica prima dell'inizio delle lezioni.
  • Accesso alla sezione riservata
    • Le famiglie sono invitate a ad accedere al Registro elettronico con le proprie credenziali per verificarne il funzionamento. Per la propria sicurezza e comodità si suggerisce di impostare l'accesso al portale ClasseViva utilizzando il proprio indirizzo mail (vedi indicazioni nell'apposita sezione FAQ del sito)
  • Ubicazione delle classi
    • Nella sede di via Ugo Betti sono ospitate tutte classi del Liceo sportivo e il corso LE del Liceo (dalla prima alla quinta).
    • Nella sede di via de Vincenti sono ospitate tutte le altre classi.
  • Alunni del Liceo sportivo
    • Gli alunni, fin dal primo giorno di scuola, devono consegnare un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica con validità fino al termine delle lezioni. A tutti gli alunni viene consegnata l'apposita dichiarazione firmata dal Dirigente scolastico per il rilascio gratuito del certificato.

Ricevimento dei genitori

• Entro il mese di ottobre viene attivato il ricevimento settimanale delle famiglie, su appuntamento tramite il Registro elettronico, negli orari indicati per ciascun docente nella pagina dell'Orario delle lezioni.
  • Per i docenti che insegnano in entrambe le sedi accertarsi in quale sede (via De Vincenti o via Ugo Betti) il docente riceve.
  • Per i casi di urgenza, compatibilmente alle disponibilità dei docenti, eccezionalmente può essere richiesto un colloquio anche al di fuori dell'orario settimanale di ricevimento.
  • Le udienze settimanali sono sospese nei 15 giorni che precedono lo svolgimento degli scrutini intermedi e finali.
  • Udienze generali.
    Sono previste il giorno 28 aprile 2020, dalle ore 16:30. I colloqui vanno comunque prenotati e confermati.
  • Ricevimento alunni e genitori giudizio sospeso o non ammessi.
    I docenti sono a disposizione degli alunni con giudizio sospeso (o non ammessi) e delle rispettive famiglie
    il giorno 16 giugno 2020, alle ore 17.

Calendario delle lezioni

• Le lezioni sono sospese nei giorni di seguito indicati
    • Da Venerdì 1 a sabato 2 novembre 2019: Tutti i santi e commemorazione dei defunti

• Sabato 7: S.Ambrogio

• da Domenica 22 dicembre 2019 a Lunedì 6 gennaio 2020: Festività natalizie

• Venerdì 28 e sabato 29 febbraio 2020: Carnevale ambrosiano

• da Giovedì 9 a Martedì 14 aprile 2020: Festività pasquali

• Sabato 25 aprile: Festa della liberazione

• Venerdì 1 e Sabato 2 maggio 2020: Festa del lavoro

• Lunedì 1 e Martedì 2 giugno 2020: Festa della Repubblica

• l’ultimo giorno di lezione è Lunedì 8 giugno 2020

Chiusura della scuola

La scuola resterà chiusa nei giorni:

• prefestivi stabiliti dal Consiglio di istituto
  • La scuola resterà inoltre chiusa il giorno di Ferragosto, da Giovedì 13 a Sabato 15 agosto 2020
  • La sede di via Betti resterà chiusa nei periodi di interruzione dell'attività didattica, con l'esclusione del periodo degli esami di stato.

Categoria: InformazioniData di pubblicazione: 18/07/2019
Sottocategoria: Anno scolastico 2019/2020Data ultima modifica: 11/09/2020 06:11:15
Inserita da GCVisualizzazioni: 18640
Pagina disponibile anche nella sezione: Archivio News - Notizie varie